IL TRATTAMENTO OLISTICO NELLA GESTIONE DELLO STRESS

Ormai tutte le branche della scienza ne sono certe: non possiamo scindere l’attività della nostra mente, del nostro pensiero e delle nostre emozioni da ciò che accade nel corpo.

L’essere umano è un’unità “mente-corpo-spirito”, in cui queste tre componenti interagiscono continuamente tra di loro influenzandosi a vicenda, al punto che si parla di mente “incarnata” nel corpo, per esprimere il modo in cui pensieri ed emozioni trovano forma nelle cellule, influenzando il funzionamento dei nostri organi e tessuti.

Come avvenga questo continuo dialogo tra “testa” e “corpo” è ormai chiaro agli scienziati, poiché abbiamo diversi attori che prendono parte a questo gioco: il sistema nervoso autonomo, con la sua componente “simpatica” (che presiede alle funzioni di azione, attacco e fuga) e la sua componente “parasimpatica” (che presiede invece alle funzioni di riposo, recupero, riparazione, memorizzazione delle esperienze…) di cui molti conoscono il suo più famoso effettore, ossia il nervo vago.

A questo attore fondamentale vengono poi in aiuto tanti altri messaggeri di natura chimica, elettrica, elettromagnetica e vibrazionale che fanno sì che all’interno del nostro corpo ci sia in ogni istante un continuo scambio di informazioni che corre sia dal centro (il cervello) verso la periferia (il corpo), sia in direzione opposta. Ma anche, in verità, in ogni altra direzione possibile, poiché per tenerci in buona salute il nostro corpo richiede che ogni cellula sia sempre informata su ciò che sta accadendo a distanza, con l’obiettivo di mantenerci vivi e con un corretto equilibro dei nostri parametri vitali (omeostasi).

E’ quindi evidente che il nostro corpo è dotato di una forma di intelligenza innata, indipendente dalla nostra volonta’, che ci permette di dedicarci alle nostre attività quotidiane con la sicurezza che il corpo sta lavorando come un’orchestra per mantenere un ottimale equilibrio chimico e biologico.

A questo punto vi chiederete giustamente cosa c’entrino lo stress ed i trattamenti olistici con tutto questo…

La risposta è semplice: quando lo stress persiste e non ci concediamo momenti di recupero, questi meccanismi comunicativi perdono la loro efficacia, il corpo non riesce più a mantenere un giusto equilibrio tra azione e riposo, tra attività e recupero, e vengono a mancare tutte le attività di riparazione cellulare.

Il sistema nervoso parasimpatico è inibito dall’iperattività del simpatico, non riesce a riportare il corpo in fisiologia e ad attivare il riflesso antiinfiammatorio, conducendoci in uno stato di iperattivazione ed infiammazione di basso grado, i cui sintomi più comuni sono i seguenti:

tensioni muscolari diffuse, dolori diffusi, cefalea ed emicrania, disturbi del sonno, disturbi di stomaco, nausea, alterazioni della funzionalità intestinale, malattie infiammatorie ed autoimmuni, difficoltà di memorizzazione e di concentrazione, sensazione di nebbia mentale, stato di continua allerta, fino ad arrivare a stati ansiosi o depressivi.

Fortunatamente, sono numerose le modalità con cui possiamo intervenire per riportare in equilibrio il sistema mente-corpo, e molte di queste ruotano attorno ad un concetto tanto semplice quanto trascurato:

l’importanza di ricercare esperienze sensoriali piacevoli e gratificanti per stimolare la produzione dei neurotrasmettitori del benessere, come le endorfine, la serotonina, l’ossitocina, la dopamina ed il sistema endocannabinoide (la famosa farmacia interna di cui ho già scritto nei mesi scorsi).

In questo scenario di possibilità si inseriscono i trattamenti olistici.

Il termine “olistico” viene dal greco “olos”, che significa “tutto, totalità”, e questo spiega il fatto che questi trattamenti hanno come bersaglio il benessere della persona nella sua interezza, intesa appunto come un unico insieme di “corpo-mente-spirito”.

Si tratta infatti di massaggi che non hanno solo l’intenzione di “curare” una parte del corpo dolente o danneggiata, ma hanno l’obiettivo di ri-equilibrare le comunicazioni all’interno del corpo, riportando equilibrio tra il sistema nervoso simpatico ed il parasimpatico, permettendo al corpo e alla mente di ritrovare la loro armoniosa comunicazione per un benessere fisico, emotivo, energetico e mentale.

Sono trattamenti che durano circa un’ora, si svolgono in un’atmosfera rilassante, con l’obiettivo di modulare tutti i nostri sensi:

  • luci soffuse per attenuare gli stimoli visivi;
  • musica rilassante per ri-equilibrare l’udito;
  • aromi naturali per stimolare positivamente il senso dell’olfatto;
  • il tocco piacevole con l’olio caldo che viene diffuso sul corpo, che si sentirà piacevolmente avvolto, sostenuto e compreso.

Queste caratteristiche sono comuni a tutti i massaggi olistici, ma non tutti i massaggi olistici sono uguali!

Le mie competenze in ambito olistico, ma prima ancora sanitario, mi permettono infatti di costruire ogni massaggio sulla base delle caratteristiche e dei bisogni di ogni singola persona, in modo che ogni trattamento risulti cucito su misura per ciascuno, per rispondere alle necessità di ogni singolo individuo che si rivolge a me.

Se senti che questo tipo di trattamento potrebbe rispondere ad una tua necessità, o se semplicemente desideri sapere qualcosa in più, non esitare a contattarmi e ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno!