Il sistema linfatico, spesso ancora poco conosciuto e sottovalutato, è un sistema biologico di fondamentale importanza.
E’ formato da una fitta rete di vasi, simili a quelli venosi, che contengono il liquido linfatico, il quale scorre molto lentamente in questi piccoli condotti posti in parte appena sotto la nostra pelle, in parte più in profondità. Oltre che dalla linfa e dai condotti, il sistema linfatico e’ formato anche dai linfonodi e dagli organi linfoidi (timo, milza, malt) in cui crescono, maturano e si differenziano le cellule del nostro sistema immunitario, quelle che ci difendono dagli agenti esterni e potenzialmente dannosi per la nostra salute (virus, batteri…) ma anche dai possibili “errori” delle nostre stesse cellule.

Un sistema linfatico ben funzionante è quindi indispensabile per un sistema immunitario reattivo, pronto ad attaccare i nostri potenziali nemici esterni ed interni e a mantenerci in buona salute. Oltre a svolgere questo ruolo di difesa, il sistema linfatico ha un’altra importante funzione, quella di “ripulire” gli spazi interstiziali (ossia gli spazi tra le cellule) dalle sostanze infiammatorie e dalle sostanze algogene (ossia quelle sostanze chimiche che mantengono alta la nostra percezione del dolore).
Grazie alla sua azione di drenaggio, il sistema linfatico “raccoglie” i liquidi in eccesso e le sostanze dannose che si accumulano nei tessuti e le convoglia, tramite la fitta rete di canali, all’interno della circolazione sanguigna dove i liquidi e le sostanze raccolte troveranno la loro destinazione finale.
Come si inserisce la fisioterapia in questo ambito?
Un valido strumento per stimolare il sistema linfatico a svolgere meglio le sue funzioni e’ rappresentato dal massaggio linfodrenante, un massaggio caratterizzato da manovre lente, ritmiche e per lo più superficiali che favoriscono la risalita della linfa verso i suoi centri di raccolta e facilitano la contrazione dei vasi linfatici.
Gli effetti secondari di questo massaggio sono principalmente i seguenti:
- Riduzione del gonfiore periferico e della sensazione di pesantezza;
- Stimolazione del sistema immunitario;
- Riduzione dei sintomi dello stress (riduce l’ansia, favorisce il riposo notturno ed il recupero fisico) agendo sul sistema nervoso parasimpatico e stimolando la produzione di endorfine;
- Riduzione dell’acido lattico che si accumula in seguito ad attività fisica intensa;
- Riduzione dell’infiammazione e del dolore tissutale;
- Rassodamento della pelle, rendendola più luminosa ed elastica;
- Stimolazione indiretta della circolazione sanguigna
In caso di interventi chirurgici che abbiano resa necessaria l’asportazione di linfonodi, il massaggio drenante aiuta la linfa a trovare nuove vie di scarico per prevenire la formazione di edemi dovuti all’accumulo di liquido linfatico che non dispone più della sua consueta via di scarico. Da quanto descritto sopra risulta evidente come un sistema linfatico ben funzionante sia fondamentale per la mostra salute, pertanto in caso di patologia linfatica vi
Raccomando di rivolgervi sempre a professionisti della salute, ossia a personale sanitario correttamente formato in questo ambito. Affidatevi sempre a mani esperte, perché è in gioco la vostra salute.




